Tapering strip

Taperingstrip logo

La riduzione o l’interruzione della somministrazione di psicofarmaci come antidepressivi, antipsicotici o ansiolitici può causare sintomi da astinenza e “rebound” a livello sia fisico che psicologico. I sintomi da astinenza possono essere talmente gravi che i pazienti non possono continuare a ridurre il dosaggio, indipendentemente dall’efficacia del farmaco.
Nel 2010 è stato avviato il Tapering Project per affrontare queste criticità mediante la realizzazione di dosi di farmaco gradualmente ridotte commercializzate in confezioni in strip, le cosiddette “Tapering strip“.

Il Project Tapering

Le tapering strip consentono ai pazienti di regolare la frequenza di riduzione delle dosi nel tempo permettendo loro di ridurle in maniera più graduale, utile e sicura di quanto non sia possibile farlo utilizzando i farmaci standard attualmente in commercio, prevenendo così eventuali sintomi da astinenza.

u

Che cosa?

In una tapering strip, il farmaco viene confezionato in un rotolo o una strip di bustine da assumere quotidianamente. Ogni bustina è numerata e ha la stessa dose o una dose leggermente inferiore rispetto a quella precedente.

p

In che modo?

Le strip sono disponibili in serie per 28 giorni. I pazienti possono utilizzare una o più strip per regolare la frequenza di riduzione delle dosi nel tempo. Le informazioni sul dosaggio e sui giorni di assunzioni riportate su ogni bustina consentono ai pazienti di registrare e monitorare accuratamente lo stato di avanzamento della riduzione del farmaco.

Per chi?

Le tapering strip vengono realizzate per determinati farmaci nei casi in cui ciò consente di migliorare l’assistenza sanitaria fornita e di soddisfare eventuali esigenze insoddisfatte. A questo proposito, si rimanda all’elenco delle tapering strip disponibili.

Experience with tapering strips

In this video Claire shares her experience using tapering strips to come off valium.